Storia

Dal lontano 1919

Un Mestiere attraverso le Generazioni

La famiglia Uderzo opera nel settore del legno dagli inizi del Novecento. Una lunga tradizione che si affina nel corso degli anni fino a specializzarsi nella costruzione di pavimenti.

Non tutte le essenze legnose risultano adatte alla selezionatura dei parchetti: Parchettificio Uderzo utilizza le migliori provenienti da tutto il mondo rispettandone l’origine e le caratteristiche, e proponendo così una svariata gamma di prodotti corrispondenti a diversi impieghi.

Dal 1919

La nostra famiglia opera nel settore del legno dagli inizi del ‘900. 

I coniugi Giuseppe Uderzo e Angela Dal Zotto con i loro sette figli Pietro, Silvio, Ettore, Arduino, Umberto, Maria e Lucia, vivevano con l’unico sostentamento proveniente dal lavoro del capo famiglia, artigiano falegname, chiamato frequentemente dai nobili di Vicenza a riparare mobili e quant’altro nei loro palazzi; lavoro nel quale lo seguivano e lo aiutavano i figli.

Queste operazioni venivano retribuite con prodotti provenienti dalle loro campagne e fattorie.

Piovene

I nonni nacquero a Cresole di Caldogno, nella periferia di Vicenza, zona chiamata “Siberia” per la povertà che vi regnava, e vi abitarono finchè, allo scoppiare del primo conflitto mondiale, furono chiamati alle armi.

Al loro ritorno, tutti e cinque si riunirono con le due sorelle sfollate a Piovene Rocchette, luogo dove tutt’ora risiediamo. Il secondogenito Silvio, fu l’unico fratello a staccarsi dal gruppo per espatriare in Francia a costruire violini.

Da questo ceppo familiare nacque Albert, dotato di una particolare attitudine al disegno. Dalla sua matita nacquero Asterix e Obelix, fumetti dalla grande fama, che hanno portato il nome Uderzo vicino alla celebrità.

Fratelli Uderzo

Arduino, Ettore e Umberto diedero origine alla ditta “Fratelli Uderzo” e costruirono tutto ciò che con il legno poteva essere creato: dai serramenti ai mobili, ai telaini per avvolgere i tessuti, alle navette per telai. 

Arduino

L’azienda si specializzò in seguito nella costruzione di serramenti e pavimenti. A questi ultimi Arduino dedicò una particolare attenzione portando l’azienda a traguardi invidiabili.

Per la sua inventiva, laboriosità e rettitudine, oltre ad esser stato insignito del titolo onorifico di “Cavaliere alla Stella al Merito” e aver fatto parte del direttivo dell’ Associazione Industriali della Provincia di Vicenza, fu ritenuto meritevole e idoneo ad entrare a far parte dell’aristocrazia del lavoro.

Lo Stemma

Lo stemma disegnatogli è costituito da:

  • uno scudo d’argento (metallo prezioso, ma non tra i più nobili) che racchiude una torre (simbolo di forza e operosità) e una quercia (emblema del prodotto trattato);
  • l’elmo di un guerriero proposto di trequarti , piuttosto che di profilo o di fronte.

Il tutto è indice di nobiltà conferita, non di nascita.

Oggi

Al passo con i tempi, portando con noi la tradizione dei mastri artigiani.

Angela e poi la figlia Mariolina hanno portato avanti con dedizione e impegno il lavoro nato dalla loro famiglia potendo vantare lavori come la villa San Giorgio presso l’isola di San Giorgio e altre ville sul lago di Como e in Costa Azzurra e alberghi.